Notizie
Reclami
Per gli Enti e le Aziende del comparto pubblico forniamo la più completa assistenza tecnico-giuridica in tutte le fasi della gara.
 
Offriamo servizi di consulenza assicurativa per la completa gestione del rischio connesso alla propria attività d'impresa.
 
Piani assicurativi per ogni esigenza personale e familiare: ramo vita, infortuni, malattia, invalidità, furto, incendio, imbarcazioni.
 
 
 
 
L'IVASS detta le regole per la vendita di polizze via Internet

L'authority del settore assicurativo ha emanato una circolare per disciplinare il ricorso alla rete telematica, utilizzata sempre più spesso dalle compagnie Danni (soprattutto nella RC auto), e che comincia ad affermarsi anche nel mercato delle polizze vita.
Per prevenire il pericolo di un abusivo esercizio dell'attività assicurativa da parte di soggetti non autorizzati l'IVASS ha soprattutto elevato gli obblighi di trasparenza. Alle imprese che collocano direttamente le polizze viene chiesto di esibire nel proprio sito web l'autorizzazione all'esercizio ricevuta dall'authority di controllo italiana o dell'eventuale organismo di un altro paese europeo, qualora l'impresa operi in Italia usufruendo della libertà di stabilimento o della libera prestazione di servizi. E' bandita invece la possibilità di vendere polizze, anche telematiche, da parte di intermediari extraeuropei a meno che non dispongano di una rappresentanza autorizzata nel nostro paese. Nel sito Internet dell'autorità di vigilanza (www.IVASS.it) gli assicurati potranno verificare la veridicità delle attestazioni.Una volta identificata, la compagnia on-line deve essere in grado di trasmettere e consentire l'acquisizione duratura (su Floppy disk, cd-rom o disco rigido) della nota informativa riguardante i contratti. L'obbligo di trasmissione si considera assolto se il sistema è tale da "impedire la prosecuzione delle trattative pre-contrattuali se il contraente non abbia proceduto a immagazzinare su supporto duraturo la nota informativa".
La nota dovrà, tra l'altro, indicare le modalità per il pagamento dei premi, la denuncia dei sinistri, le richieste di riscatto. Nel caso della RC auto occorre far in modo che il cliente sia informato del suo attestato di rischio "almeno tre giorni prima della scadenza contrattuale" oltre che dai recapiti dei centri di liquidazione dei sinistri. In caso di impresa non italiana, la stessa nota informativa dovrà contenere l'indicazione di quale legge (italiana o straniera) sia applicabile sul contratto. Si ravvisa comunque "l'esigenza che le imprese ravvisino quale foro competente quello del luogo di residenza del consumatore".
In attesa della firma elettronica l'IVASS ha confermato la necessità di trasmettere per iscritto:

  • la polizza di assicurazione
    le dichiarazioni obbligatorie rese dal contraente (ad esempio quelle sanitarie nel caso di polizze Vita)
  • l'avvenuta acquisizione della nota informativa.

Note specifiche sono poi state impartite quando il sito web è aperto da un agente o da un broker. All'agente viene soprattutto imposta la preventiva comunicazione alla compagnia mandataria sulla tecnica della vendita a distanza che si intende utilizzare o sulle modalità operative adottate. Queste devono essere adeguate alle necessità e le stesse compagnie sono invitate a compiere verifiche. Quanto ai broker, l'IVASS ricorda che non possono "assumere impegni di sorta nei confronti delle imprese di assicurazioni" e non sono legittimati a concludere i contratti. Qualora il broker rilasci al cliente lettera di formale conferma di copertura queste ultime "per produrre effettti tra la compagnia e il cliente, devono indicare gli estremi dell'avvenuta accettazione del rischio da parte dell'impresa di assicurazione".

Tratto da: "Il sole24ore"

 
Le otto regole d'oro da conoscere prima di sottoscrivere una polizza via Internet

Se si intende stipulare una polizza di assicurazione tramite Internet occorre:

Tenere presente che esiste la possibilità di entrare in contatto con operatori non regolarmente abilitati. Pertanto in caso di dubbio circa l'effettiva identità dell'impresa è possibile:

  • telefonare all'IVASS
    (06/42133.1: Servizio Assicurazione Persone per informazioni sulle imprese vita; Servizio Assicurazione Danni per informazioni sulle imprese che esercitano i rami danni);
    consultare l'elenco delle imprese con sede legale in un altro Stato membro dell'Unione Europea ammesse ad operare in Italia, pubblicato trimestralmente nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
  • consultare presso questo stesso sito gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia. Tali elenchi hanno finalità meramente informativa e non assolvono alla funzione di pubblicità legale, che resta propria della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Evitare di stipulare polizze di assicurazione con imprese estere non ammesse all'esercizio dell'attività in Italia: si può rischiare di acquistare coperture non conformi alle disposizioni di leggi italiane, soprattutto a quelle che regolano la responsabilità civile auto, e di infrangere, senza volerlo, norme fiscali o assicurative.

Prima di stipulare il contratto leggere attentamente la nota informativa disponibile sul sito, che fornisce indicazioni sull'impresa e sul prodotto. La nota informativa deve essere trasmessa dall'impresa, prima della conclusione del contratto, su carta o in formato elettronico immagazzinabile su supporto duraturo (floppy-disk, CD, disco rigido del computer.....).

Controllare nella nota informativa quale è la legge applicabile al contratto, vale a dire la legge che ogni giudice, indipendentemente dal fatto di essere italiano e straniero, applicherà in caso di controversia. Se la legge non è quella italiana e non si conosce bene la legge straniera che l'impresa propone di scegliere, si possono incontrare maggiori difficoltà ad affrontare un eventuale contenzioso. L'IVASS è competente ad esaminare i reclami degli assicurati solo se la legge applicabile al contratto è quella italiana.

Tenere presente che esiste la possibilità, da verificare nella nota informativa, che in caso di controversia con una compagnia estera la competenza sia attribuita ad un giudice straniero, con la conseguenza di dover sostenere i maggiori disagi connessi allo svolgimento del giudizio all'estero.

Prima di stipulare il contratto leggere le condizioni di polizza disponibili sul sito. Controllare attentamente quale è il momento di decorrenza della copertura assicurativa. Il contratto deve essere comunque consegnato su carta.

Tenere presente che per le assicurazioni RC auto, oltre al contratto, devono essere rilasciati dall'impresa, in originale, il contrassegno e il certificato assicurativo entro 5 giorni dal pagamento del premio. In attesa di ricevere tali documenti, per evitare contravvenzioni, occorre applicare sul veicolo la ricevuta di pagamento del premio che l'assicuratore è obbligato a rilasciare tempestivamente.

Se si contatta il sito di un agente o di un broker assicurativo verificare sul sito gli estremi della sua iscrizione all'albo agenti o all'albo broker. In caso di dubbio telefonare all'IVASS (06/42133.1 Sezione Agenti o Sezione Mediatori di assicurazione).

Tratto da: www.IVASS.it

 
 
 

1997-2013 © Selecover S.r.l.

The replica watches will always be the most popular fake Tag watches but the Carrera calibers show a lot of variety not just in movement calibers but in designs as well as each caliber has rolex replica sale design options. This guy right here is one of the softer more simple but casual and classy Tag Heuer Caliber 6 replica watch. It has a good quality replica watches automatic movement that sweeps the small seconds hand at buy rolex watches quite nicely. Exposed through the see through back case so we can replica watches at it and have it look closer to the real deal. From my experience so far I can tell you that this is one of the best models specially when it comes to price vs quality and lifespan. I always recommend replica watches movements because theyre more reliable than their cheaper counterparts the Asia movements and not as expensive as the real Swiss fake watches movements.